Arte e stampa 3D: Creatività e metodo con la tecnologia additiva

Arte e stampa 3D sono un connubio speciale che sta prendendo piede nella realizzazione di opere scultoree.

L’utilizzo della tecnologia additiva al servizio della creatività si sta dimostrando vincente per le infinite possibilità di realizzazione che essa è in grado di offrire.

Oggi, la stampa 3D aiuta gli artisti a trasformare le idee in opere d’arte. Sempre più spesso artisti da tutto il mondo utilizzano la tecnologia 3D per creare modelli unici, con estremi livelli di complessità e dalle caratteristiche uniche e irripetibili.

Gli artisti stanno trovando nuove applicazioni per le tecnologie di stampa 3D nel loro lavoro. Hanno già utilizzato la stampa 3D per progettare installazioni artistiche, sculture moderne ed oggetti di design.

Barack Obama in 3D

Il percorso dell’arte additiva è già iniziato anni fa, a conferma del fatto che la tecnologia di stampa 3d si sta diffondendo ormai in tutte le aree produttive ma non solo, quindi anche nella pittura, la musica e la danza.

Ricordiamo tutti il ritratto stampato in 3D dell’ex-presidente Obama nel 2014, in mostra allo Smithsonian Institution.

I ritratti del presidente Barack Obama sono stati creati sulla base dei dati raccolti da un team guidato da Smithsonian di specialisti di imaging digitale 3D e includono un busto e una maschera del viso, stampati in digitale e 3D.

Un video pubblicato dalla Casa Bianca mostra gli step della raccolta di informazioni, la scansione, creazione e stampa 3D del ritratto.

                                         

Il processo di cattura dati e di stampa in 3D con 3D Systems

Per la prima fase del ritratto di Obama 3D,  il team del Dr. Paul Debevec ha assemblato un Mobile Light Stage – in sostanza, otto reflex digitali di alta gamma e 50 sorgenti luminose montate in un quarto di cerchio di ponteggio in alluminio dall’aspetto futuristico.

Durante una scansione facciale, le telecamere catturano 10 fotografie ciascuna in condizioni di illuminazione diverse per un totale di 80 fotografie. Tutto questo accade in un solo secondo. Successivamente, algoritmi sofisticati elaborano questi dati in modelli 3D ad alta risoluzione. The Light Stage ha catturato le caratteristiche del viso del Presidente da un orecchio all’altro.

Hanno poi trasferito i dati dalle schede di memoria alle stazioni di elaborazione, avviando la post-elaborazione preliminare.

Poi, il team di Autodesk ha messo insieme un modello 3D assemblando i diversi pezzi come un puzzle ed uno scultore digitale ha aggiunto un plinto per completare il busto. Entro 72 ore, il processo ha portato a un master file di 15 milioni di triangoli, che ha prodotto file pronti per la stampa per un busto di Obama ed una maschera, oltre a modelli 3D fotorealistici per la visualizzazione digitale.

Sono passati dopo alla stampa 3D con 3D Systems. Per il busto 1: 1, con la tecnologia SLS, una polvere di nylon fuso laser in una stampa estremamente precisa e duratura. Data la dimensione della stampa, il processo di stampa ha richiesto 42 ore, dopo di che la stampa si è raffreddata per 24 ore.

Arte e stampa 3D: Bonzanos Art Group

Il gruppo Bonzanos si costituisce nel 2014, come naturale evoluzione di un singolare rapporto di maestranza iniziato nel 2011. Stefano Bonzano si considera un ricercatore di una disciplina artistica che definisce “fisiognomica emotiva“. Un’attività di famiglia quella dei Bonzanos, dove il padre Stefano ha trasferito ai giovanissimi figli, Elisa e Davide, l’amore e la passione per l’arte contemporanea e figurativa che si unisce all’innovazione tecnologica per trasmettere l’emotività umana.

Se la disciplina pseudoscientifica della fisiognomica voleva dedurre i caratteri psicologici e morali dall’aspetto fisico di una persona e dalle espressioni del suo viso, la “fisiognomica emotiva” è, invece, lo studio dei segni prodotti dalle emozioni sul corpo umano, testimonianza di una vita spirituale interiore.

La scultura è stata stampata in 3D da Prototek, centro stampa 3D utilizzando la tecnologia di stampa 3D Sinterizzazione Laser SLS con una stampante 3D ProX 500 di 3D Systems che in Italia è rivenduta da Selltek.

Scultura stampata in 3D con Sinterizzazione Laser

SE-TI-GUARDO-MI-RICONOSCO-stampa-3d-SLS

Stefano Bonzano ha impartito l’insegnamento dell’uso delle tecniche e delle pratiche artistiche a entrambi i suoi figli, Elisa e Davide, facendoli da subito partecipare anche all’esecuzione materiale delle opere.

All’attività puramente didattica si è associata in seguito una collaborazione critica costruttiva, che già nel 2013 ha stimolato Stefano a percorrere una ricerca grafica parallela a quella precedentemente avviata nella scultura.

Vedi anche per Arte e Stampa 3D: Scansione 3D di opere d’arte: Porta Sud del Battistero di Firenze

Le emozioni vissute producono segni espressivi, che innescano un processo di trasfigurazione anche delle forme fisiche imposte dalla genetica. Rivelare questi segni, individuabili forse soltanto attraverso l’intuizione artistica, è una testimonianza della relazione tra la vita materiale e le esperienze emotive, in sintesi la restituzione fotografica dell’anima umana.

Scultura stampata in 3D e ultimata con verniciatura di rame

SE-TI-GUARDO-MI-RICONOSCO-finale

“SE TI GUARDO MI RICONOSCO” 2016, Scultura in filo verniciata in rame Dimensioni 45x 50×40 cm.

Stefano Bonzano disegna corpi costituiti di fili, che creano nello spazio figure umane animate dal movimento tremulo delle linee; figure talvolta realizzate solo in parte ma che trovando la loro metà speculare o il loro compagno attraverso il riflesso degli specchi su cui sono inserite.

Lo specchio, metafora di un ‘al di qua” e un “al di là” è una chiave di volta nel lavoro dell’artista, in quanto lo sfondamento dello spazio contribuisce a rendere compiuta la scultura, inserendo nell’opera, sia lo spazio circostante sia i concetti delle dimensioni spazio e tempo in cui l`uomo è costretto a vivere il mistero della propria esistenza .

Statua-scultra-stampata-in-3D

“CENTRO DELLA VITA” 2016, Scultura in filo con parte ossidata. Dimensioni 32x 6 x 28 cm.

Per noi di Prototek, centro di stampa 3D è stato un immenso piacere lavorare in questo progetto. L’unione tra arte e stampa 3D mantiene intatta la creatività dell’artista e la valorizza ulteriormente e da vita a delle opere straordinarie.

[feature_box style=”23″ only_advanced=”There%20are%20no%20title%20options%20for%20the%20choosen%20style” alignment=”center”]

Vuoi maggiori informazioni sulla Tecnologia Additiva?

CONTATTACI SUBITO

[/feature_box]

Comments are closed.