Scansione 3D

Il nostro servizio di scansione 3D

 

In Prototek, service di stampa 3D, ogni giorno scansioniamo oggetti di diverse dimensioni, dal piccolo anello fino alla scansione full body di persone, per realizzare dei selfie in 3D. Le scansioni, successivamente, possono essere stampate in 3D nei vari materiali che abbiamo a disposizione.

Cos’è e come funziona una scansione per modelli in 3D

Uno scanner 3D si può definire come una periferica in grado di acquisire in modalità ottica una superficie fisica, di interpretarla come un insieme di pixel, e quindi di ricostruirne la copia tridimensionale sotto forma di file 3D.

Con il termine luce strutturata ci si riferisce ad una tecnica di rilevamento tridimensionale facente uso tipicamente di raggi laser, lenti a corta focale e telecamere da ripresa, che consiste nel proiettare uno schema noto (spesso righe orizzontali o verticali) su una scena.

Il modo in cui l’immagine proiettata si deforma colpendo un oggetto, permette ai sistemi di visione di calcolare la profondità degli oggetti colpiti ed ottenere altre informazioni sulla superficie.

Lo strumento di misura si chiama, in questo caso, scanner 3D a luce strutturata.

Servizio di scansione 3D offerto da Prototek

I nostro tecnici specializzati, offrono un servizio di scansione 3D professionale, utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Veniamo noi da te:

In Prototek ti offriamo un servizio di scansione 3D direttamente presso la location che preferisci. Tu ci contatti e noi veniamo con tutta l’attrezzatura necessaria.

Gli scanner 3D che abbiamo a disposizione sono Artec Eva e gli scanner Made in Italy di Open Technologies: Aurum 3D, Aurum LG, Cronos Dual, Scan in a Box.

Scanner 3D “Artec Eva” preciso e veloce

Questo scanner è ideale per l’acquisizione di oggetti dettagliati, per il Body Scan e per l’acquisizione professionale in nuvole di punti. Gli scanner 3D Artec sono ad alta velocità di scansione e precisione.

Scansione 3D artec eva

Lo scanner Artec Eva è simile ad una videocamera che lavora in 3D.

È uno scanner 3D senza contatto, ideale per la digitalizzazione tridimensionale di modelli fisici. È dotato di un’estrema maneggevolezza e facilità di utilizzo. Il software a corredo in questi sistemi è in grado di riconoscere la geometria del solido ed allineare automaticamente le immagini 3D rilevate, senza l’utilizzo di nessun tipo di marcatore o sistema di referenziazione.

Scansione-3D-per-Mini-me

Lo scanner 3D Artec Eva è uno scanner 3D versatile, capace di scansionare in 3D una vasta gamma di oggetti di medie e grandi dimensioni.

Le scansioni generate dallo scanner 3D devono essere pulite, allineate e riunite insieme prima di creare un oggetto virtuale 3D completo. L’allineamento, ad esempio, è uno dei passaggi più critici.

Scanner 3D Open Technologies

Gli scanner Aurum 3D di Open Techologies sono adatti per il settore della gioielleria.

Principali vantaggi:

  • Prestazioni elevate
  • Altissima risoluzione
  • Scansione anche oggetti di piccole dimensioni

A seguito del processo di scansione effettuato dall’operatore, viene creato un file del modello in 3D, che verrà poi passato alla lavorazione successiva, il tutto grazie al software proprietario.

AURUM 3D – Stazione di scansione 3D innovativa

  • Copiatura di forme complesse
  • Gestione file
  • Calcolo di superfici per elettroformatura

Scansione 3D aurum ltAURUM LT – Soluzione per la scansione 3D di piccoli particolari

Aurum LT, come lo scanner Aurum 3D è particolarmente adatto per analizzare piccoli dettagli di forme complesse.

Lo scanner AURUM LT può essere utilizzato con o senza un piatto girevole e consente di acquisire rapidamente oggetti esistenti e nuovi prototipi di ingegneria.

Scansione 3D cronos dual

Cronos Dual

Lo scanner 3D è una macchina versatile, adatta ad eseguire in velocità processi diversi come: scansione di superfici, allineamenti automatici, generazione di mesh (.stl).

Cronos Dual cattura scansioni dettagliate sia di oggetti piccoli che di oggetti di grandi dimensioni, a colori, con l’ausilio di un software sviluppato dalla casa madre.

Tra le principali caratteristiche di Cronos 3D Dual menzioniamo:

  1. Verifica dimensionale – controlli accurati sui pezzi prodotti, evidenziando le deviazioni tra l’oggetto reale ed il progetto iniziale.
  2. Design del prodotto – scansione 3D dei prototipi iniziali per la successiva modellazione CAD e l’industrializzazione di prodotti.
  3. Reverse Engineering – grazie alla scansione 3D di prototipi e la successiva generazione del loro modello matematico.
  4. Ricerca – permette di studiare determinati fattori in ambienti diversi da quelli originali, anche in assenza del modello reale del prodotto da studiare.
  5. Archivi Digitali – è possibile conservare un modello 3D digitale di qualsiasi oggetto.
  6. Fashion Design – offre agli artisti un nuovo modo di esprimere se stessi creando progetti individuali di alta moda.

Scansione 3D scan in a box

Scan in a box

Scan in a Box è uno scanner 3D a luce strutturata, che permette di ottenere un modello 3D a colori di qualsiasi oggetto, dal più grande al più piccolo.

Scan in a Box sfrutta la tecnologia a luce strutturata, utilizzando componenti ottici professionali.

L’opzione di anteprima consente di vedere a cosa si stanno concentrando le telecamere. È necessario che un tecnico allinei correttamente lo scanner 3D e l’oggetto. L’inclinazione e la distanza dello scanner 3D devono essere regolate simultaneamente, il tutto mentre si maneggia il treppiede.

Dopo aver fatto clic sull’icona della fotocamera, Scan In a Box avvia una scansione 3D (con trame), creando un’immagine con intervallo colorato (abbastanza simile a una nuvola di punti).

È anche possibile generare una mesh 3D una volta che c’è una quantità sufficiente di immagini di intervallo per eseguire il loro allineamento.

Tutti i parametri possono essere modificati e perfezionati per ottenere i risultati migliori e i profili predefiniti sono molto utili.

Il software offre molte opzioni diverse come il riempimento dei fori e la decimazione della mesh per una finitura extra.

Lo scanner Scan in a Box esegue una cattura in ogni fase dell’ATT. Più passaggi esegue, più punti ci sono. Questo aumenta esponenzialmente la complessità del riallineamento e della generazione di mesh.

COMPILA IL FORM PER RICEVERE UNA CONSULENZA GRATUITA

I campi con l'asterisco * sono obbligatori.