Laser Sintering – Sinterizzazione – SLS

La tecnica di sinterizzazione fa parte della famiglia di macchine avanzate per la sinterizzazione laser selettiva (SLS, Selective Laser Sintering).

La sinterizzazione è un particolare trattamento termico (cioè ad elevata temperatura) che trasforma un materiale polverulento in un materiale indivisibile. La sinterizzazione si utilizza per produrre materiali dotati di proprietà che non avrebbero se fossero creati con altre tecniche. Ad esempio, invece di colare la materia prima (ad esempio metallo o polimero) allo stato fuso (cioè liquida) in un calco, se ne può fare una sinterizzazione, partendo da piccole particelle solide (“polveri”), che vengono saldate tra loro mediante un laser che fonde il materiale.

Tecnologia SLS – Prototipi stampati in 3D

Le stampanti 3D SLS di 3D Systems producono vere termoplastiche funzionali con risoluzioni e finiture superficiali di qualità superiore rispetto a qualsiasi altro processo SLS. Dal design industriale ai dispositivi medici, dai componenti per condutture ai dispositivi personalizzati per i pazienti, le aziende possono ora liberarsi delle restrizioni di tempo, di progettazione ed economiche dei metodi ABS tradizionali mantenendo un elevato livello di qualità.

 

Informazioni su Stampa 3D con tecnologia SLS?

Contattaci per avere subito una risposta