La stampa 3D per la gioielleria

La stampa 3D per la gioielleria sta rivoluzionando il settore orafo, questa nuova tecnologia additiva di prototipazione e produzione sta segnando il cambiamento dall’artigianalità all’ingegnerizzazione del gioiello. Con le stampanti 3D per la microfusione, gioiellieri e orafi hanno la possibilità di sviluppare le proprie idee senza limiti di creatività.

C’è una doverosa riflessione da fare, artigianalità e ingegnerizzazione non sono due emisferi separati, le stampanti 3D professionali non cancelleranno mai la figura dell’artigiano. Al contrario, renderanno sempre più centrali le sue competenze e il suo approccio alla produzione di gioielli stampati in 3D.

Materiali stampa 3D per la gioielleria

Come si costruisce un gioiello con la stampa 3D

  1. Si inizia sempre dalla creatività di un designer. Il punto di partenza è un disegno o da un bozzetto fatto a mano.
  2. La fase successiva breve l’utilizzo di programmi specifici CAD 3D per ricreare un disegno tridimensionale che rappresenta perfettamente il gioiello in scala reale.
  3. Attraverso la tecnologia additiva della stampa 3D il disegno digitale verrà stampato in tre dimensioni diventando un modello di resina o cera.
  4. Il modello ottenuto viene immerso in gesso liquido e fatto solidificare. 
  5. Conclusa la solidificazione il modello verrà fuso in forno in modo da sciogliere la cera interna.
  6. Il metallo, a questo punto, viene versato nello stampo per ottenere la perfetta riproduzione del modello disegnato.

 

Da oggi Prototek propone la produzione diretta di gioielli in Titanio mediante la tecnologia DMP. Questo sistema di stampa 3D per la gioielleria può produrre rapidamente gioielli ad alta definizione direttamente in metallo.

I materiali compatibili sono leghe e ceramiche standard. In questo caso, è anche possibile lavorare direttamente con metalli preziosi e realizzare gioielli personalizzati su richiesta, senza scorte.

Vuoi informazioni sulla prototipazione e stampa 3D per la gioielleria?

CONTATTACI SUBITO

PROGETTAZIONE CAD
PER LA GIOIELLERIA

Con il servizio di PROGETTAZIONE CAD 3D ON SITE mettiamo a disposizione del cliente i nostri esperti e qualificati progettisti.
  • Idea del gioiello su carta
  • Realizzazione del progetto CAD
  • Rendering del progetto
  • Prototipazione, protofusione e produzione
Vuoi informazioni sulla stampa 3D per la gioielleria? Ti chiamiamo noi.


 

Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.