Direct Metal Printing DMP

direct metal printing

La tecnica di Stampa 3D Direct Metal Printing DMP è dedicata alla produzione di prototipi con qualità e dettagli straordinariamente precisi. Dal file direttamente alla parte in metallo.

La tecnologia Direct Metal Printing (DMP) offre una flessibilità di progettazione illimitata relative alla geometria e alla ritenzione della superficie rispetto alle alle tecniche di produzione tradizionali.

È  una tecnologia di produzione additiva che costruisce parti metalliche complesse di alta qualità dai file CAD 3D. Nella macchina, un laser ad alta precisione è direzionato a particelle di polvere metallica, per costruire selettivamente strati metallici orizzontali sottili, uno dopo l’altro.

Principali vantaggi

  • Tempo e costi notevolmente inferiori
  • Geometrie complesse facilmente ottenibili, in genere impossibili se si utilizzano metodi CNC o di fusione

Tecnologia DMP come soluzione migliorata del DMLS

  1. Qualità costante: garantita dalla precisione del sistema di stratificazione, dal controllo dell’atmosfera sotto vuoto e da robusti database di materiali per le polveri metalliche LaserForm.
  2. Finitura superficiale migliore: grazie alla tecnologia brevettata, DMP produce un prodotto di qualità superiore in meno tempo e con meno risorse.
  3. Testato in fabbrica: mettiamo alla prova le nostre macchine con un collegamento diretto tra utenti interni e team di sviluppo prodotto con esperienza nella produzione di oltre 500.000 parti mediche, aerospaziali e industriali realizzate ogni anno.
  4. Meno post-elaborazione: consente di ottenere ottime finiture e una migliore qualità della superficie utilizzando meno supporti e materiali.
  5. Produzione più semplice: la soluzione software 3DXpert integrata, che lavora con i dati CAD, semplifica la preparazione dei dati.

Utilizzo della tecnologia DMP

  1. Produzione di utensili e stampi
  2. Alimentare e farmaceutica
  3. Chimica e petrolchimica
  4. Motori aerospaziali e componenti per autovetture
  5. Dispositivi medicali e veterinari
  6. Scambiatori di calore
  7. Miscelatori aria/olio/carburante
  8. Articoli sportivi personalizzati
  9. Parti alleggerite utilizzando l’ottimizzazione topologica
  10. Attrezzature personalizzate per la produzione in linea
  11. Altro

Prototek dispone di un sistema Direct Metal Printing di 3D Systems, la Pro-X 100 caricata con Titanio grado 5.  Ideale per il settore dentale e per la gioielleria.

Impiegata per il settore dentale, è in grado di produrre velocemente protesi odontoiatriche piccole, complesse e ad alta densità, semplificando il flusso di lavoro.

 

direct metal printing prox 100

Prestazioni straordinarie grazie alla Fusione Selettiva

Un Laser Fibra ad alte prestazioni, estremamente accurato, esegue un vero e proprio processo di fusione selettiva sulle polveri atomizzate di Titanio permettendo di costruire, strato per strato, parti ad alta definizione senza limiti di forma e con la stessa performance di parti in metallo ottenute per fusione.

Prototek è il primo Service Jewellery Oriented che offre la Stampa Diretta in Titanio

direct metal printing

Full Platform

Dal 2007 Prototek è all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie di Stampa 3D orientate alla produzione di Gioielleria, la crescente richiesta di modelli e componenti in Titanio, metallo estremamente bello leggero e resistente, ci ha imposto di proporre questa tecnologia ai gioiellieri che vogliono produrre modelli innovativi, senza limiti di forma,  sfruttando le sue straordinarie caratteristiche ed evitando tutte le problematiche legate al suo processo di fusione.

 

 

 

Tecnologia DMP – Prototipi stampati in 3D

Le stampanti 3D Systems per la stampa 3D del metallo Direct Metal Printing (DMP) sono macchine professionali ad alte prestazioni che realizzano parti in metallo non realizzabili con tecniche e tecnologie tradizionali. Nessun limite legato ai sotto-squadra delle tecniche di produzione classiche per parti in metallo ad alta resistenza.

Informazioni su stampa 3D con tecnologia DMP?

CONTATTACI SUBITO